DOMANDA 3. COME SI SVOLGONO LE LEZIONI?

I clienti che chiedono di partecipare alle lezioni di Zona Pilates verranno innanzitutto invitati ad esprimere le proprie esigenze ed eventuali disturbi fisici. L’istruttore valuterà anche con un’osservazione posturale quale possa essere l’approccio migliore per ogni cliente, quale sia il programma più adatto da seguire.

Le prime lezioni saranno impostate per far esplorare e conoscere i movimenti e le posizioni basilari, e introdurre ai termini tecnici e anatomici del Metodo. In questa prima fase molti esercizi vengono eseguiti a corpo libero, con un’introduzione progressiva all’uso dei macchinari, i quali presuppongono una minima padronanza e conoscenza dei movimenti di base.

In generale le lezioni prevedono una breve parte iniziale di introduzione ai movimenti, una sorta di riscaldamento che in realtà è un insieme di esercizi propriocettivi allo scopo di entrare anche mentalmente nella lezione. Segue la sequenza di esercizi vera e propria, che potrà svilupparsi utilizzando qualsiasi macchinario, o comunque a corpo libero, per finire con qualche minuto di defaticamento, automassaggio, rilassamento.

La progressione del programma, che prevede esercizi sempre più complessi e ritmi più veloci, dipenderà dal livello di allenamento, costanza e possibilità da parte del cliente. Nel caso di allenamento richiesto per disturbi fisici, il programma verrà indirizzato verso un’attenzione particolare al caso; l’allenamento per clienti in forma e senza ostacoli fisici sarà invece modificato di volta in volta, per rendere le lezioni sempre più stimolanti e sfidanti.